Diritto all'integrità morale, inteso come diritto del soggetto all'onore, al decoro personale, alla reputazione .
Avete mai pensato ad esempio quando pubblicano dati in rete ad esempio per un Vs protesto, o soprattutto se si tratta di un'imprevisto rimediato ?
PREMESSA
Vi porterò l'esempio di un'imprenditrice che ha acquistato una società (srl) da 1 milione e cento mila €uro.
200 mila euro versati subito, 150 mila dopo pochi mesi ed il resto con effetti cambiari in 3 anni. Dopo averla rilevata, inizia un percorso in salita e l'azienda opera con tutto rispetto. Chi gliela vendette aveva omesso alcuni particolari gravosi sugl'impianti di sicurezza. In sostanza si venne a scoprire VENDUTI PER FUNZIONANTI. Così non era e si richiesero interventi per ben 200 mila euro. Nacque una causa e la sentenza bloccava i pagamenti. I furbi venditori che avevano già girato le cambiali le mandarono ugualmente all'incasso e la banca nonostante una SENTENZA non poteva bloccarle.
RISULTATO?... PROTESTI al terzo anno di attività.
Una parte furono assegni di un periodo primaverile poi vi furono anche delle cambiali a garanzia poco prima.
Questa imprenditrice vinse la causa, ma la burocrazia italiana si sa, è lenta ...
Nel frattempo riusci poi ad ottenere una prima cancellazione dopo ben 1 anno, ed ora ne sono arrivati altri che dovrà nuovamente cancellare in merito alla presentazione della SENTENZA.
Come se non bastasse, durante le cure al papà poi deceduto di tumore, gli sfuggirono 2 assegni perchè l'attività essendo stagionale, in quel periodo era chiusa, ma ancor di più venne nuovamente venduta. Di fatto ad oggi non ne è più la proprietaria.
A questo punto dopo aver dato priorità in un periodo delicato a quello che poi fu il defunto papà, pagò purtroppo tardivamente e si attuava per la cancellazione.
ORA VENIAMO AI VS DATI IN RETE
CI SONO PERSONE REALMENTE PROTESTATE, ALTRE CHE SONO MAL PAGATORI, E GENTE CHE POI SALDA.
VI SONO DIFFERENZE PER LA PUBBLICAZIONE DI VS DATI ?...RISPOSTA NO !!!
Questo aspetto è protetto dell'ordinamento in primo luogo PENALMENTE, mediante le norme che puniscono l'INGIURIA (art. 594 C.P.) e la DIFFAMAZIONE (art. 595 C:P:), reati il cui perfezionamento non viene escluso dalla veridicità del fatto attribuito (art. 596 C.P.).
Le sanzioni possiedono una rilevanza anche civilistica, in relazione all'obbligo del RISARCIMENTO DEI DANNI, compresi quelli morali (art. 2059 cod. civ., art 185 cod. pen.), sia pure subordinatamente al'accertamento dell'illeicità penale condotta.
Particolarmente delicato è il confine tra l'esercizio del diritto di critica e di cronaca, avente rilevanza costituzionale (art. 21 Cost.) e la eventuale lesione del diritto all'onore ed al decoro . E' palese che ogni giorno vengono diffuse notizie che in qualche modo riferiscono di accadimenti e di situazioni che possono ledere la percezione dell'integrità morale e sociale di persone ed enti. Si fronteggiano da un lato l'interesse del singolo all'integrità morale, dall'altro l'interesse della collettività a conoscere fatti e persone che assumano importanza pubblica.
Ai fini del legittimo esercizio di tale diritto, la giurisprudenza ha individuato i requisiti (Cass. Civ. Sez. III, 3679/98; Cass. Civ. Sez. III, 747/00) la cui sussistenza esclude, o meglio legittima, l'eventuale pregiudizio all'onore ed alla riservatezza dei soggetti coinvolti:
- corrispondenza alla verità dei fatti esposti;
- l'interesse pubblico alla conoscenza di essi;
- la correttezza formale dell'esposizione (c.d. continenza)(Cass. Civ. Sez. III, 4285/98).
IN SOSTANZA, SE QUALCUNO DOVESSE RIPORTARE, PUBBLICARE, TRASMETTERE IN SEGRETO A TERZI VS DATI PERSONALI SEPPUR PUBBLICI, CHE POSSANO LEDERE LA VS DIGNITA', STATE PUR CERTI DI VINCERE LA CAUSA. MAGGIOR RAGIONE SE I DATI FOSSERO POI STATI CANCELLATI E COSTUI NON LO SAPESSE.
PERO' AVRETE DALLA VOSTRA UN GRAN VANTAGGIO.
LA SENTENZA DEFINITIVA PER CALUNNIA E DIFFAMAZIONE SARà DA VOI PUBBLICABILE SENZA COMMETTERE ALCUN REATO ...!
Indagini svolte malamente da una certa www.demetragroup.it quale si scoprì non avere titoli e licenze per fare indagini. Diffidate dalle investigazioni private ciarlatane. Un certo Alessandro Antonino Cascio, vende servizi farlocchi e dati inventati. Non fatevi rubare dei soldi !!!
Demetra Group è solo uno dei tanti casi verificati.!!!!!!
ATTENZIONE, chiedere sempre di esibirvi la LICENZA 134. TULPS.
