GUARDIA GIURATA. UNA VITA TRA RISCHI
E DIFFICOLTÀ'.
A breve in servizio di tutela nell'autobus ?
La guardia particolare giurata (detta GPG), in Italia è un incaricato di pubblico servizio in possesso di un titolo rilasciato dallo Stato.
Questa viene autorizzata ad esercitare attività di sorveglianza e vigilanza tutelare di beni, mobili e immobili, appartenenti a persone e/o enti pubblici o di privati cittadini ed imprese commerciali.
Le guardie particolari vestono una divisa e devono possedere i requisiti determinati dal regolamento, essere approvate dal Prefetto e prestarne un giuramento innanzi al Pretore. Solitamente sono persone di estrema fiducia, con fedina penale immacolata, rispondenti a valorosi requisiti.
Nello specifico, la qualifica viene ottenuta a seguito dell'emanazione di un decreto emanato dal Prefetto, ed ha validità biennale. I requisiti richiesti sono previsti dall' art. 138 del TULPS.. Il titolo di "guardia particolare giurata" è soggetto a rinnovo ogni due anni previa verifica delle Autorità a verifica della persistenza di tutti i requisiti, psicofisici, attitudinali nonché legali. Nell'ambito delle loro funzioni i verbali redatti faranno fede in giudizio sino a prova contraria.
| Ricordiamo che le aziende di vigilanza e di investigazione privata, nonché suoi incaricati sono tenuti a prestare la loro opera a richiesta dell'autorità di Pubblica Sicurezza, pertanto i loro agenti sono obbligati ad aderire a tutte le richieste ad essi rivolte dagli ufficiali o dagli agenti di pubblica sicurezza o di polizia giudiziaria. In questo caso si riveste la qualifica di Pubblico Ufficiale. |
CHI SONO QUESTI UOMINI E QUALE VALORE HA LA LORO PROFESSIONE ?
Una professione di gioie, dolori e sacrifici
Abbiamo detto che hanno un decreto, hanno fedina penale immacolata, hanno anche un porto d'armi valido h24 ed in tutto il territorio nazionale. Qualche d'uno in rete, a mio parere stupidamente, esordisce dicendo che hanno troppe armi. Bhà ?! Rimango interdetto dinnanzi a tali affermazioni [...] Magari qualche invidioso, magari qualche abusivo solito ricoprirsi dietro fasulle agenzie di investigazioni.
La GPG è, od almeno dovrebbe essere, un'uomo dai valori, dall'instancabile fatica, amante del rischio e/o comunque disposto a mettere a repentaglio la propria vita per poco più di 1.000,oo euro. Godono di nervi saldi, e di cura ed attenzione ai particolari più sfuggenti. Ora si parla di inserirli in alcune località negli autobus di linea a tutela di autisti, controllori e dei cittadini. In talune situazioni si possono definire dei veri e propri ANGELI IN DIVISA.
Sarebbe lodevole dato che trattasi di un mestiere ambiguo perché privo di parametri quali non sempre permettono a questi uomini di poter intervenire con serenità nell'azione causa buchi normativi.
E' un mestiere prevalentemente di prevenzione, ma all'occorrenza l'uomo in divisa dev'essere preparato per poter agire e decidere in una frazione di secondo su quale sia la soluzione migliore da attuare.
Sono convinto che sia una categoria di eccellenza ed importanza da valorizzare maggiormente per le molteplici attività di supporto che potranno donare. Si perchè, per poco più di €. 1.000,00 a fonte di turno estenuanti spesso non rispettando i loro diritti e stato fisico, più che di dono non si può parlare...
Allego un link di un'intervento finito bene ieri sera. Purtroppo aimè, a volte le GPG vanno in contro alla morte.
http://www.piacenzanight.com/sezione-notizie-articolo.asp?cod=0015745
Fabio Sanfilippo


